I giochi da tavolo con le carte sono da sempre uno dei passatempi più amati e adatti a tutte le fasce d’età: dai più piccini ai più grandi, tali diversivi sanno unire generazioni diverse all’insegna del divertimento e dell’allegria.
E’ pur vero che tali giochi a volte scatenano delle piccole scaramucce familiari o domestiche, sempre però ironiche e passeggere, che rendono il momento ancora più bello.
E’ davvero impossibile elencare tutti i giochi da tavolo con le carte esistenti, perché ce ne sono tantissimi: di sicuro uno dei più conosciuti è Uno, gioco per eccellenza di carte che “distrutto” amicizie secolari.
Scherzi a parte, distogliendo l’attenzione dai giochi di strategia più conosciuti, abbiamo pensato di stilare un piccolo elenco dei giochi intelligenti meno noti, che sono però molto divertenti da giocare tutti insieme. In ogni caso, soprattutto in questo periodo un pò difficile, è sano e molto costruttivo in particolar modo per i più piccini allontanare l’attenzione dalla tv o dai videogiochi e dedicarsi a qualcosa di diverso in compagnia della propria famiglia.
Come abbiamo appena accennato, esistono svariati giochi da tavolo o di società: i primi son chiamati così proprio perché per giocarci solitamente si ha la necessità di una qualsiasi superficie da appoggio per interagire, dato che vengono utilizzati dei tabelloni o delle plance di gioco che necessitano un sostegno; mentre i secondi hanno una definizione molto generalizzata e all’interno di questa categoria possiamo trovare i giochi di carte, i giochi di ruolo, giochi di strategia, i giochi di gruppo e tanti altri ancora.
Se vi piacciono questi giochi, allora potrete leggere questa “guida” che vi farà scoprire tanti nuovi giochi con cui poter giocare.
Giocare con le carte, come?
Se siete appassionati ai giochi con le carte e siete stanchi dei soliti giochi ma siete curiosi a scoprirne dei nuovi, siete nel posto giusto.
Di seguito ve ne elencheremo alcuni:
- Magic: The Gathering
- The Mind
- Origami
- Yomi
- Star Realms
- Kanagawa
- Citadels
- Coloretto
- Bang
Adesso ve li descrivo brevemente per farvi capire come si gioca.
The Gathering è un gioco di carte incentrato su maghi alla ricerca della gloria eterna.
Il numero di giocatori minimo è di 2 e dopo aver scelto i partecipanti, bisognerà prendere il mazzo di carte ( in tale gioco le carte fungono da esercito).
Le carte che vengono utilizzate in questo passatempo vengono suddivise in: – terre, – creature, – magie.
Le regole di questo gioco sono tali: all’inizio ogni giocatore avrà 20 punti e dopo aver messo il proprio Grimorio sul tavolo, rivolto all’ingiù, il giocatore potrà prendere le sue 7 carte e se non sono di gradimento potrà scartarle e prenderne altre 6 e se non sono ancora di proprio gusto potrà scartarle nuovamente, prendendone sempre una in meno fino ad arrivare ad una carta.
Una delle regole principali del passatempo riguarda proprio la posizione delle carte, ovvero se la stessa verrà posizionata in orizzontale questa diverrà attivabile, e una volta attivata, la carta resterà passiva, fino al prossimo turno del giocatore che ce la possiede nel proprio campo. Tutto ciò serve per attivare le creature.
Tale gioco ha diversi turni: nel primo avviene lo stap, in cui tutte le carte del partecipante attivo vengono rimesse in posizione verticale. Nella seconda fase vi è il mantenimento, ovvero molte carte si attivano automaticamente oppure vengono distrutte o causano effetti negativi sul giocatore attivo. Poi vi è la fase dell’acquisizione dove il giocatore attivo pesca una carta dal suo Grimorio e se non può farlo perde la partita. Dopo di ciò subentra la fase di aumento delle risorse e qui il partecipante attivo interagisce con tutti i tipi di magia che desidera e mette in gioco una Terra. Tutte queste fasi portano alla parte più importante: il combattimento; qui l’attaccante dichiara con quali creature dovrà colpire ed il giocatore passivo, a sua volta, afferma con quali creature bloccare. Si passa poi ad assegnare i danni, che sono pari alla forza delle creature attaccanti. Verranno utilizzate tutte le abilità delle carte con scritto “alla fine del turno”. Ovviamente ogni giocatore non è obbligato ad interagire con tutte le carte terra ma potrà decidere di giocarne una sola terra per turno; mentre tutte le carte che sono state giocate e poi scartate andranno a formare il cimitero.
Ovviamente lo scopo del gioco è quello di ridurre i 20 punti dell’avversario a 0.
Un altro gioco molto bello è The Mind, collaborativo per 2-4 giocatori dagli otto anni in su.
Tale gioco mette in risalto la nostra psiche, dato che non si può comunicare.
L’obiettivo del gioco è quello di terminare le passate giocando di volta in volta la carta più bassa che abbiamo in mano, senza poter parlare.
Nel gioco ci sono delle carte che sono numerate da 1 a 100 e durante il passatempo si cercherà di completare un certo numero di livelli ( livelli che vanno dagli 8 ai 12, in base ai partecipanti).
Ogni partecipante avrà delle carte in base al numero di livello in cui è che giocherà creando una singola pila degli scarti comune e che dovranno essere messe in ordine crescente. Il tutto senza comunicare. Ogni qual volta le carte non saranno messe in ordine crescente, il giocatore perderà una vita, chi riuscirà passerà al livello successivo, quindi il vincitore sarà colui che riuscirà a completare i livelli senza morire troppe volte.
Adesso invece vi parlerò del magnifico Origami, gioco adatto per chi vuole fare una partita veloce; infatti tale gioco richiederà tra i 10 e i 30 minuti.
Il numero minimo dei giocatori è 2 e il massimo 4 con età minima di 8 anni.
I partecipanti dovranno cimentarsi nella magnifica arte della carta, ovvero: piegare la carta esibendo le sue migliori creazioni alla giuria dell’importante concorso di origami.
Il giocatore potrà scegliere ad ogni suo turno, se pescare carte dal mazzo, se giocare una carta origami dalla sua collezione ( pagando il costo in pieghe) o usare l’azione speciale di un origami in cima alla sua collezione.
Infine il vincitore sarà colui che avrà creato al meglio gli effetti dei suoi origami.
Se invece siete amanti dei combattimenti, vi indirizziamo verso il gioco Yomi: adatto per due giocatori dai 10 anni in sù.
Il meccanismo principale di tale gioco segue quello della “carta, forbice e pietra”, lo ricordate?
Ad ogni turno si dovrà scegliere una carta e decidere se provare a colpire con un attacco, schivare, effettuare una parata o una presa. Quindi sarà così:
1)Attacco batte presa;
2) Presa batte parata e schivata;
3) Parata e schivata batteranno attacco.
Alla fine si potrà scegliere, se l’attacco è andato bene, di utilizzare delle combo, per fare più danni al difensore, che a sua volta potrà difendersi utilizzando una carta coperta. Se alla fine del gioco la combo sarà un jolly allora i danni del difensore saranno minimi.
Un altro gioco molto divertente e interessante è Star Realms, anch’esso per due giocatori.
Chi vincerà? Chi riuscirà a sconfiggere l’avversario acquistando nuove navi e basi spaziali attraverso la disposizione delle carte; semplice, non credete?
Se siete amanti dell’arte e dei colori, non potrete fare a meno di Kanagawa, gioco di carte il cui numero di giocatori può variare da un minimo di 2 persone ad un massimo di 4; in generale il tempo di gioco può oscillare tra i 20 minuti e i 45, l’età minima consigliata per interagire con tale passatempo è di 10 anni.
Il gioco è incentrato nella città di Kanagawa nell’anno 1840; lo scopo è creare dipinti e acquisire competenze e specializzazioni attraverso la disposizione delle carte che avviene al primo turno; la strategia è nel decidere se impostare la storyline sul lavoro o sull’acquisizione di competenze.
Il clima è davvero poco competitivo ed è molto amato sia dai più grandi che dai più piccini.
Sceglietelo e non ve ne pentirete!
Bluff? Strategie? Citadels allora è il gioco da tavola che fa per voi!
Se poi amate le atmosfere medievali, davvero questo passatempo diverrà la vostra droga!
Citadels è adatto ai bambini dai 10 anni, possono interagire un minimo di 2 giocatori ed un massimo di 8 e la durata della partita varia dai 30 ai 60 minuti.
Quello che rende tale passatempo davvero molto bello è la strategia che punta sul drafting; quando inizia il gioco vengono distribuite le carte ed il primo giocatore in maniera del tutto casuale toglie un certo numero di carte a faccia in su e in giù da quello che è il mazzo dei personaggi; in seguito opta per quale personaggio prende e passa il mazzo al giocatore successivo e così via; dopodiché verranno svelati i personaggi e inizierà la strategia; scopo del gioco accumulare monete e castelli.
Se vi piacciono i giochi con gli animali, allora Coloretto è un’ottima opzione!
Verrete travolti da colori e atmosfere tropicali; interagiscono tra loro dai 2 ai 5 giocatori, l’età media indicata per giocare è dagli 8 anni e una partita in media dura circa 30 minuti.
Lo scopo del passatempo è quello di collezionare camaleonti rari
attraverso la disposizione e la scelta delle carte; alcuni camaleonti fanno guadagnare punti, altri invece esattamente il contrario: facile da giocare e con un prezzo davvero ridotto, Coloretto catturerà la vostra attenzione e non saprete più farne a meno; i bambini resteranno letteralmente incantati!
Altro gioco di società davvero molto carino è Saboteur, dove i partecipanti diventano dei cercatori d’oro che scavano delle gallerie per cercare dei tesori occulti.
Attraverso il posizionamento delle carte-percorso, avranno la possibilità di aprire un accesso all’interno della roccia per appropriarsi della pepita d’oro alias il tesoro.
Il gioco però non è semplice, anzi: il percorso per giungere al tanto agognato tesoro, è davvero tortuoso e i partecipanti, attraverso le carte, possono incorrere in degli ostacoli molto fastidiosi.
Vince lo stratega, ossa colui che riesce a disseminare i pericoli e si appropria delle pepite.
Al gioco possono partecipare dai 2 ai 10 giocatori, di solito una partita dura circa mezz’ora ed è consigliabile far interagire i bambini dagli 8 anni in sù.
Bang è uno dei giochi più divertenti attualmente sul mercato.
Se amate le atmosfere western e vecchio stile, questo gioco fa proprio per voi. Non ci credete? Ora vi mostreremo le regole super facili di questo fantastico passatempo.
Il gioco parte quando i partecipanti al primo turno pescano le carte coi ruoli ( 4 i personaggi disponibili: fuorilegge, rinnegato, sceriffo e vice sceriffo ).
Sceriffo e vice devono scoprire fuorilegge e rinnegato ( che vuole diventare il nuovo vice ); il vice a sua volta deve proteggere lo sceriffo e lo sceriffo deve eliminare il fuorilegge; insomma una trama davvero avvincente e unica che potrete svolgere assieme ai vostri amici o familiari.
Attraverso la pesca delle carte, realizzerete la vostra storia e potrete scegliere se stare dalla parte della legge o meno ( ovviamente in riferimento al gioco! )
Questo passatempo è l’ideale per le serate invernali, dinanzi ad un camino e una bella tazza di thè bollente, mentre voi e i vostri amici tessete la vostra storyline.
Il costo di Bang è davvero molto conveniente e lo trovate su qualsiasi piattaforma online, oltre che nei negozi fisici, difatti è un gioco sebbene non molto noto, facilmente reperibile; è consigliabile far interagire in Bang, bambini dagli 8 anni in su; si può interagire dai 4 ai 7 giocatori in partita, generalmente la durata di un ring oscilla dai 20 ai 40 minuti.
Speriamo di avervi intrattenuto mostrandovi i giochi da tavolo con le carte più divertenti ed esilaranti; ognuno ha regole e strategie diverse ma il fine ultimo è comune a tutti: far rallegrare anche le giornate più tristi.
Starà a voi scegliere quello che è più adatto alle vostre esigenze e ai vostri gusti.
Tutte le difficoltà saranno superate grazie ad un’attenta lettura delle istruzioni: giocherete e parteciperete insieme ai vostri amici o ai vostri familiari a dei passatempi allegri che sapranno donarvi gioia e serenità.
Provare per credere! Noi vi auguriamo buon gioco, qualsiasi voi scegliate!