Monopoli è tra i giochi di società più famosi al mondo. Si può quasi affermare che in ogni casa ci sia almeno un’edizione di Monopoli. In effetti, sicuramente anche tu avrai sentito parlare di questo gioco oppure avrai svolto una partita insieme ai tuoi amici con questo passatempo almeno una volta della vita. Tuttavia, sei davvero convinto di conoscere tutti gli aspetti di questo gioco? Ecco tutto quello che devi sapere in merito a storia, regole, tutorial ed edizioni più famose mai prodotte del gioco Monopoli!

Storia del gioco Monopoli

Come prima cosa quindi, devi conoscere quelle che sono alcune informazioni in merito alla storia del Monopoli. Ebbene, non ci sono teorie accreditate su come sia nato questo gioco. Difatti, le origini sono controverse e non accettate da tutti. Secondo la teoria più diffusa comunque, tale passatempo venne creato nell’anno 1934 da un ingegnere disoccupato. Questo tale si chiamava Charles B. Darrow e propose la sua idea geniale alla casa produttrice Parker Brothers. Il gioco inizialmente era basato soltanto sulla compravendita di proprietà e terreni e nonostante il suo concetto semplice ed accattivante non riuscì a convincere la Parker Brothers che rifiutò l’acquisto. Darrow comunque non si diede per vinto e decise di portare avanti la sua idea. Riuscì a proporre questo suo progetto ad un grande magazzino di Filadelfia e fu proprio lì che furono vendute le prime copie dell’odierno Monopoli. Difatti, in poco tempo il pubblico acquistò circa 5000 copie e la fama del passatempo si espanse in tutta la città. Solo dopo aver visto questo rapido successo la Parker Brothers decise di tornare sui propri passi ed acquistare l’idea da Charles B. Darrow. Ad ogni modo, anni dopo si scoprì che il gioco non era stato partorito originariamente dalla mente di Darrow. Difatti, già nei primi anni del 1900 esisteva un passatempo del genere che veniva conosciuto con svariati appellativi. Uno dei più famosi era The Landlord’s Game e venne realizzato da una donna, una certa Elizabeth Magie. Tuttavia, la creazione di Elizabeth non era un semplice passatempo, piuttosto veniva utilizzata come strumento didattico per far comprendere al meglio le teorie dell’economista Henry George.

D’altronde, le regole base del gioco ed il suo nome stesso evidenziano il concetto economico del Monopolio, vale a dire quello di dominare la concorrenza cercando di diventare l’unico padrone di terre, attività o case presenti in una determinata zona. Interessante notare come nel 1926 la Magie decise di introdurre un nuovo regolamento del passatempo, facendolo diventare un vero e proprio gioco da tavolo adatto anche a casalinghe e ragazzi. Inoltre, visto l’enorme successo, nel corso del tempo molte persone decisero di brevettare il proprio set di regole, aggiungendo o rimuovendo elementi all’interno della plancia. Ad esempio, una signore di nome Ruth Hoskins decise di modificare artigianalmente il gioco, donando il nome alle proprietà presenti sul tabellone, prendendo spunto dalle strade della sua nuova città, Atlantic City. Quando nel 1934 Darrow scoprì il gioco quindi, riuscì ad apportare alcune modifiche ma non fu affatto una sua creazione! Tuttavia, questa storia per lungo tempo rimase segreta e venne rivelata solo nel corso di una causa avvenuta nell’anno 1971 quando la Parker Brothers decise di portare in tribunale un uomo di nome Ralph Anspach che stava commercializzando un gioco chiamato Anti-Monopoly.

In Italia, la prima edizione del gioco debuttò nell’anno 1936 e venne lanciata dalla casa produttrice Editrice Giochi. L’edizione italiana riporta i nomi delle principali vie italiane, anche se in alcuni anni a causa degli eventi storici questi nomi sono stati sostituiti da altri più generici. Inizialmente il gioco italiano venne presentato con il nome Monopoli, tuttavia nel 2009 il passatempo è stato acquisito dalla Hasbro ed ha cambiato ufficialmente nome in Monopoly anche in Italia.

Quali sono le regole per giocare a Monopoli?

A questo punto, magari puoi chiederti quali sono le regole per giocare a Monopoli in modo corretto. A causa delle tante edizioni disponibili, forse non conosci quello che è il regolamento ufficiale del gioco. Inoltre, a volte vengono apportate alcune modifiche artigianali, che nel corso del tempo si sono sostituite a quelle ufficiali. Ad ogni modo, una partita a Monopoli può essere svolta da un minimo di 2 giocatori fino ad un massimo di 6 giocatori. Ogni partita inizia dopo che i partecipanti hanno scelto la propria pedina personale da muovere sulla plancia. Come prima cosa, i giocatori devono decidere un partecipante che si occupa di fare il banchiere, dunque gestisce i soldi e le proprietà presenti sul tabellone. Inoltre, questa figura deve occuparsi di distribuire il patrimonio iniziale in modo equo, dunque donerà 2 banconote da 500, 4 da 100, 1 da 50, 1 da 20, 2 da 10, 1 da 5 e 5 da 1. Inoltre, ricorda che dovrai anche inserire sul tabellone le carte Imprevisti e Probabilità. Queste ultime dovranno essere pescate quando visiterai le apposite caselle e possono fornire bonus o malus ai partecipanti alla partita. Lo scopo del gioco è quello di rimanere l’unico giocatore in gara, accumulando più soldi di tutti e mandando gli altri in bancarotta. Ora che conosci quelle che sono le regole base per giocare, ecco come svolgere una partita.

Tutorial per Monopoli: come si gioca a questo gioco di società?

A questo punto, dovrai utilizzare i due dadi presenti e sorteggiare quale giocatore dovrà avanzare per primo sul tabellone. Ricorda che un giocatore dopo aver lanciato i dadi dovrà muovere la pedina esattamente per il numero sorteggiato. Il primo che raggiunge una proprietà avrà diritto ad acquistarla. In questo modo dovrà pagare il valore indicato sul tabellone alla banca ed entrerà in possesso del contratto della proprietà. Ci sono tre tipologie di proprietà sul tabellone: terreni, servizi e stazioni. Cosa fare invece se non vuoi acquistare una proprietà? In tal caso quest’ultima verrà messa all’asta tra gli altri giocatori che decideranno di acquistarla stanziando un loro prezzo. Ricorda quindi che non sei obbligato a compiere l’acquisto ma non è possibile visitare una proprietà e non acquistarla, da te o da altri giocatori. Cosa fare se visiti una proprietà posseduta da un altro giocatore? Ebbene, dovrai pagare una tassa indicata sul contratto. La tassa può variare al verificarsi di svariate possibilità, solitamente le proprietà presenti verso la fine del tabellone sono quelle più care che possono addirittura determinare l’uscita dal gioco di un partecipante con la sua bancarotta. Una volta che si otterranno proprietà di uno stesso colore o tipologia, allora si otterrà un Monopolio. Questo significa che si potranno costruire degli immobili sui propri terreni, naturalmente pagando un costo che viene specificato sul contratto ricevuto al momento dell’acquisto. Si possono costruire fino a 4 case ed una volta che ciò sarà avvenuto, si può passare ad uno step successivo, inserendo nelle proprie proprietà un albergo. Tuttavia, devi valutare bene la spesa ogni volta che dovrai procedere con quest’operazione, altrimenti potresti finire in bancarotta.

Inoltre, in caso di problemi finanziari puoi decidere anche di mettere in vendita i tuoi terreni, facendo partire delle vere e proprie aste tra gli altri partecipanti. Comunque, ricorda che le proprietà dovrebbero essere vendute senza case o alberghi. Se decidi di inserire immobili sui terreni, non potrai più venderli. In alternativa, puoi anche decidere di fare trattative con gli altri giocatori, proponendo scambi e trade. Come caso estremo poi, puoi decidere di ipotecare le tue proprietà. In tal caso riceverai il valore indicato sul contratto della proprietà direttamente dal banchiere del gioco. Ogni giocatore ad un giro completato del tabellone riceve una somma di denaro che generalmente viene indicata sulla casella VIA. Infine, ricorda che puoi andare in prigione nel gioco. In questo caso, dovrai saltare un turno, ma potrai comunque partecipare alle eventuali trattative o aste che verranno proposte. Puoi finire in prigione se capiti sull’apposita casella del tabellone, peschi la carta dal mazzo degli imprevisti oppure ottieni per tre volte lo stesso punteggio con i dadi di gioco. Eventualmente, puoi anche decidere di uscire di prigione, semplicemente pagando una tassa di 125€ o sfruttando uno speciale cartoncino pescato in precedenza nel mazzo delle probabilità o imprevisti.

Quali sono le edizioni più importanti del Monopoli?

Come accennato in precedenza, nel corso del tempo si sono susseguite numerose edizioni del Monopoli. A causa del suo successo, questo gioco è stato proposto in diverse salse ed oggi puoi trovare numerose versioni. Ci sono comunque alcune edizioni interessanti che devi assolutamente conoscere.

Ad esempio, è presente la versione chiamata Monopoli Euro. Quest’ultima è stata lanciata per celebrare la moneta europea presente come valuta del gioco sia con banconote che con monete. Inoltre, in questo gioco non è possibile acquistare le vie delle città, ma vere e proprie località, le più importanti del continente. Inoltre, è presente anche Monopoly Disney, con i personaggi più famosi di questo universo fantasioso presenti sul tabellone. Questa versione è stata ideata per i più piccoli e le proprietà vengono sostituite con i più importanti film d’animazione. Per i più tecnologici invece, è possibile giocare al Monopoly Electronic Banking, una versione molto veloce dove le banconote vengono sostituite e si gioca soltanto con POS e carta di credito. Molto interessante anche la versione denominata Monopoly Empire, dove non si dovranno acquistare semplici proprietà ma aziende di rilevanza internazionale come Google oppure Yahoo. Se sei un appassionato delle grandi saghe cinematografiche, allora devi sicuramente provare edizioni speciali come Monopoly Star Wars, Monopoly Avengers e Monopoly Harry Potter. Sicuramente queste edizioni sono da collezionare, ma non hanno regole molto diverse da quelle dell’edizione classica.

In ultima analisi, ora conosci tutto quello che devi sapere sulla storia, le regole e le edizioni più famose del Monopoly. Non devi fare altro che scegliere la tua edizione preferita e divertirti insieme ai tuoi amici o ai tuoi parenti, dando vita a partite epiche.